Summer School en Italie avec FJ Ossang

Summer School 2018

23-30 luglio 2018

Golfo dell’Asinara


Si riparte! Dopo il successo dei primi cinque workshop organizzati in Sardegna, siamo pronti a rilanciare con la quinta edizione della Summer School di Filmidee.

Ancora una volta, intendiamo dare vita a un’occasione speciale in cui riunire le firme della rivista e i suoi lettori insieme a registi, produttori e giovani appassionati di cinema, per trascorrere una settimana di lezioni, laboratori e visioni in riva al mare.

Ogni giornata della Summer School comprenderà una lezione teorica al mattino, il laboratorio di scrittura e sviluppo progetti al pomeriggio e una o più visioni di film serali, accompagnate dalla presenza di registi e critici convocati per l’occasione.

Gli incontri del mattino verteranno sui principali campi d’azione elaborati da Filmidee nel suo percorso: il cinema sommerso e quello degli esordienti, le nuove forme della narrazione filmica e le ibridazioni tra finzione e documentario, i cambiamenti sul fronte della fruizione cinematografica nell’era del web.

Il laboratorio di scrittura, che costituirà un percorso unico nell’arco della settimana, sarà volto a valorizzare le capacità dei partecipanti, rafforzandone le doti di sintesi, analisi e argomentazione, allo scopo di formare nuovi potenziali collaboratori per la rivista. Gli aspiranti produttori, sceneggiatori e registi avranno modo di confrontarsi con i professionisti del settore sulla base di progetti in fase di ideazione o sviluppo.

A chiudere ogni giornata e a dare nuovi stimoli per quella successiva, proiezioni sotto le stelle, sorprendenti e radicali, nello spirito che contraddistingue il cinema sostenuto da Filmidee.

Lo scenario in cui avrà luogo il workshop, un villaggio turistico a quattro stelle posto nell’estremità nord occidentale della Sardegna (a un passo dall’aeroporto di Alghero e dallo scalo marittimo di Porto Torres), consentirà di trovare ripetuti momenti di svago tra i vari appuntamenti, permettendo così di conciliare il lato più formativo dell’esperienza alle esigenze di una vera vacanza. Ulteriori momenti di socializzazione e confronto informale saranno dati dalle tavolate che riuniranno quotidianamente organizzatori, docenti, ospiti e iscritti.

Nelle precedenti edizioni sono stati nostri ospiti: Miguel Gomes, Maureen Fazendeiro, Jonas Carpignano, Duccio Chiarini, Jose Luis Guerin, Gianfranco Rosi, Alina Marazzi, Alice Rohrwacher, Pietro Marcello, Francesco Munzi, Martina Parenti e Massimo D’Anolfi, Alessandro Comodin, Joao Nicolau, Michelangelo Frammartino, Paolo Benzi, Salvatore Mereu, Giovanni Columbu, Enrico Pau, Bonifacio Angius, Daniele Atzeni.

Costi e modalità d’iscrizione

Il costo per l’iscrizione alla Summer School di Filmidee è di 390 €.
La quota è all inclusive e comprende il soggiorno a pensione completa (colazione, pranzo e cena) per tutta la settimana dal 23 al 30 luglio presso la struttura ospitante, oltre alla partecipazione ai seminari teorici, al laboratorio di scrittura e alle proiezioni. Resta a discrezione di ciascun iscritto la scelta della modalità di viaggio, riguardo al quale saremo lieti di fornire consigli e indicazioni.

La Summer School è rivolta a un pubblico under 35 ed è a numero chiuso.

Ai fini della preiscrizione (da ritenersi non vincolante) è necessario compilare il form sottostante entro il 31 maggio 2018.

Restiamo a disposizione per qualunque informazione sullo svolgimento della manifestazione e ulteriori chiarimenti all’indirizzo info@filmidee.it.

inscription ici

Ce contenu a été publié dans filmographie. Vous pouvez le mettre en favoris avec ce permalien.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.